hdr

Valigie, valigie e ancora valigie…per accontentare tutti i vostri sogni! Eccomi davanti gli studi Rai poco prima del mio secondo tutorial sposa a Detto Fatto. Questa volta ho ascoltato le aspettative e i desideri di Valeria, e ho preparato per lei un sfilata da vera principessa! Voglio raccontarvi come sono andate le cose…Valeria è già mamma, di due ragazze grandi e da 16 anni ha un fidanzato…la domanda che ci siamo poste è stata: si può ancora sognare l’abito bianco a 40 anni? Quando Caterina me lo ha chiesto non ho avuto alcun dubbio e a gran voce ho detto: “assolutamente si”. Ho spiegato anche che oggi ci sono abiti che possono leggersi anche come dei bellissimi vestiti da sera, che assecondano la figura contribuendo a renderla più elegante…con pizzi e veli se si vuole osare.Tutto sta, come sempre, nella misura e nel buon gusto…A proposito di Caterina: concedetemi una piccola parentesi sulla puntata. Eccoci insieme in uno scatto pre tutorial nei camerini di Rai 2. Come potete notare ci contraddistingue lo stesso sorriso vero e spontaneo che pochi minuti dopo vi avremo regalato in tv dinnanzi alle telecamere…perchè è così che siamo vere e spontanee! Ma torniamo al tutorial… 13-caterina

\r\n

Come vi dicevo: Valeria. Toscana doc, di Pontedera, ha 38 anni, , lavora in un supermercato  ed è mamma di Vittoria (13 anni) e Benedetta, (11 anni). Da 16 anni è fidanzata con David e hanno deciso di sposarsi…lo faranno l’estate prossima a luglio. Il rito in Chiesa si svolgerà’ a Peccioli in provincia di Pisa, poi la festa sul mare a Tirrenia con tutti gli amici. “Da piccola avevo una passione incredibile per gli abiti da sposa – ci ha raccontato la nostra mamma sposa – ogni volta che passavano davanti ad un negozio di spose impazzivo…mi piacevano tutti. Oggi so che non posso strafare…So solo che non voglio un abito a sirena perché’ penso mi starebbe male.14379737_629133893925927_8861034631558569720_o

Ebbene le ho proposto questo. Un abito di gusto, areo e leggero, sobrio ma con pizzo, con un piccolo dettaglio bon ton: il fiocco sulla gonna a ruota di organza di purissima seta. Velo con bordi e ramage di pizzo in linea con la sobrietà dell’abito…In testa una coroncina che richiami il materiale dell’abito. In un video poi abbiamo scoperto che le figlie, che saranno anche le sue damigelle, vogliono invece una mamma principessa!

14344173_629133913925925_3258975920890651006_nE io ho scelto quest’abito in stile principesco, con una gonna larghissima in tulle ricamata. Da notare il particolare del corpino ricamato con cristalli di Rocca che danno brillantezza al pizzo. Molto femminile e sexy il dettaglio che mette in risalto la schiena (che qui non si vede!) un oblo’ che slancia la figura.. e per accontentare il sogno delle bimbe che la volevano principessa, una tiara regale tra i capelli….E poi Caterina ha detto: “Pinella ora tocca a te. So che con quest’abito vuoi lanciare una sfida alla sposa e vediamo se lei la raccoglie”. Ecco la mia proposta:

14358757_629133940592589_5387598018034402708_nQuesto abito, un po’ audace, l’ho pensato perché Valeria mi ha detto che non voleva un modello sirena, avendo paura che non si adattasse al suo fisico. Allora le propongo una mezza sirena…sopra gonna di voile e pizzo Calais staccabile, con trasparenze in vita messa in risalto dal pizzo ricamato…Quando siamo andate in camerino…devo ammettere che per la sposa non è stato facile…aveva molto materiale su cui meditare…Quale sceglierà: l’abito dei suoi sogni semplice e bon ton con pizzo e velo; l’abito da principessa che invece volevano le sue bimbe o l’abito che ho studiato sulla sua fisicità, sfidandola e proponendole la forma che più la sposa temeva ovvero la sirena? Ecco svelato l’arcano per chi non avesse visto la puntata.

dav

Valeria si è innamorata del primo abito. Il loro incontro è stato un colpo di fulmine…proprio come accade in atelier quando le mie spose si specchiano e si commuovono perché hanno capito di aver trovato quello giusto. Il suo sguardo è quello di una sposa raggiante, che finalmente ha trovato il modello perfetto per lei! Che ne dite, siete d’accordo? Se vi va di rivedere i due tempi del tutorial cliccate qui…potrete rivedere sia la sfilata dei tre abiti che il momento dello specchio! Io vi do appuntamento alla prossima puntata…vi abbraccio fortissimo!

P.S. Piccolo momento vanità: sono passata dalla gonna del primo tutorial al pantalone lasciando invariata la mia grande predilezione per i colori forti…come mi preferite?